Nell'ordinamento italiano per Sicurezza sul Lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi e garantire l’uniformità della loro tutela siano essi subordinati, autonomi od equiparati.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro.
Misure di igiene e tutela della salute, inoltre, devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute, quali le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l'ambiente.
L'obiettivo dello StudioDIRC è, quindi, quello di dotare i luoghi di lavoro degli accorgimenti, degli strumenti e dell'attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lavora.