La ISO 14001:2015 identifica uno standard che può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) di una qualsiasi organizzazione.
La norma stabilisce i requisiti generici di un SGA indipendentemente dal tipo e dalla grandezza dell’organizzazione. Essa offre un approccio omnicomprensivo alle scelte strategiche di tipo ambientale di una società e richiede l’impegno a rispettare i requisiti cogenti previsti dalla legislazione vigente, insieme all’impegno al miglioramento continuo.
Un Sistema di Gestione Ambientale che rispetti i requisiti della ISO 14001:2015, quindi, è uno strumento che permette all’organizzazione di identificare e controllare i propri impatti ambientali, di migliorare continuamente la performance ambientale e di implementare un approccio sistemico nella definizione di importanti obiettivi e target ambientali.
A questo proposito, StudioDIRC offre i servizi di Consulenza ed Assistenza per l'implementazione e il mantenimento dei sistemi di garanzia della qualità ambientale secondo quanto previsto dall'UNI EN ISO 14001:2015.